Tra la fine di agosto e l’inizio di settembre la città di Rieti si sveglia con il sapore e i colori tipici del peperoncino. Dal 30 agosto 2023, parte infatti la dodicesima edizione della Fiera mondiale del peperoncino di Rieti, una manifestazione che in poco tempo è diventata uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno.
Quest’anno, l’evento rende omaggio a Nazareno Strampelli, che ha dedicato buona parte della sua vita alla ricerca proprio nella città di Rieti, incrementando la qualità e la quantità del grano attraverso il miglioramento genetico.
Agli oltre 150 stand gastronomici che saranno presenti alla Fiera, si affiancano numerosi incontri, convegni, showcooking e laboratori di formazione. In più, a rendere la manifestazione ancora più completa dal punto di vista culturale, ci saranno eventi musicali, rassegne cinematografiche, mostre di arte figurativa, fotografica ed esposizioni di artigianato.
Tra queste ultime, in particolare, saranno presenti anche le creazioni in ceramica della collezione delle Clarisse, che sostengono la città di Rieti con la loro presenza nella Valle Santa.
Rieti, città protagonista della Fiera del Peperoncino
La Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino di Rieti, che quest’anno si svolgerà dal 30 agosto al 3 settembre, mette ogni anno in risalto il meraviglioso centro storico di Rieti, città dal forte bagaglio culturale e religioso. Proprio a Rieti, e in particolare nella Valle Santa Reatina, San Francesco passò diversi anni della sua vita, compiendo esperienze fondamentali quali il primo Presepe di Greccio e la Regola.
Negli anni, la Fiera del peperoncino ha fatto registrare più di 160.000 presenze tra le storiche piazze di Rieti, animate dai colori della manifestazione e dalle numerose attività organizzate in questa occasione. Dalle attività a tema culinario alle esposizioni artistiche, questa Fiera cattura l’attenzione di centinaia di persone provenienti da tutto il mondo e desiderose di conoscere meglio la meravigliosa città che ospita l’evento.
L’esposizione delle Clarisse durante la Fiera reatina
La Fiera del Peperoncino di Rieti è una preziosa occasione per far conoscere a tutti questa città dal grande valore storico e culturale. Partecipando alle esposizioni artistiche previste dall’evento, le Clarisse in Valle Santa ne approfittano per condividere messaggi di speranza e devozione cristiana.
In particolare, le Sorelle Povere di Santa Chiara esporranno la collezione di ceramiche artigianali, realizzata in collaborazione con Sambuco, uno dei più antichi laboratori ceramisti del borgo di Deruta. Affidandosi alla cura nei dettagli e ai valori dell’azienda storica, le Clarisse hanno infatti dato vita a una raccolta di pezzi unici, decorati finemente a mano secondo la più antica tradizione.
Durante l’evento, le Sorelle di Santa Chiara presenteranno alcuni manufatti del loro shop online, nato proprio allo scopo di arrivare anche alle persone più lontane geograficamente. La collezione di ceramiche spazia da articoli puramente decorativi a oggetti di uso comune e anche a carattere religioso.
Agli oggetti a tema religioso, si affiancano numerose ceramiche con decorazioni floreali, come omaggio alla bellezza della natura. Tra questi, emergono per esempio la brocca, l’oliera con cestello e un delicato set di tazzine, appartenenti alla collezione Fiori e Fragole, che rappresentano colori allegri e mettono in risalto la ricchezza della vegetazione.
Altre linee decorative riguardano invece la collezione Pastello, che tra gli oggetti artigianali comprende il vassoio con bordi quadrati e le preziose cupole da utilizzare in vari modi, per dare un tocco di raffinatezza alla propria cucina o vetrina.
Inoltre, nell’osservare i prodotti della collezione delle Clarisse in Valle Santa, qualcuno si accorgerà che i motivi decorativi delle ceramiche sono ispirati ai paramenti sacri del ‘600 e ‘700, che venivano ricamati a mano dalle monache clarisse secondo i motivi della “chinoiseries”.
Selezionando un articolo decorato a mano, potrai dare un contributo prezioso al lavoro quotidiano delle Sorelle di Santa Chiara e alla loro missione. Acquista un oggetto della raccolta a tua scelta e regalalo a una persona cara come simbolo di amore e tradizione.