Nel cuore di San Francesco albergarono tre luoghi, che hanno fatto da sfondo ad alcuni degli eventi più importanti della sua vita. La città di Assisi, che gli diede i natali e fu teatro della sua sequela; il monte della Verna, ove trascorse uno dei suoi consueti periodi di preghiera nella contemplazione di Dio; e la Valle Reatina, sito nel quale trovò rifugio dalla vanità del mondo e abbracciò senza indugi il suo ideale di povertà, di amore e di umiltà.
Per questo motivo, la Valle Reatina, splendida pianura nel cuore del Lazio, fu chiamata Valle Santa, ad indicare il passaggio del frate di Assisi proprio su quelle terre.
Il Cammino di San Francesco in Valle Santa è una celebre mèta di pellegrinaggio che offre una preziosa esperienza fatta di natura, spiritualità, storia ed escursionismo. Da Rieti, città medievale ricca di fascino, che colpisce per il suo palazzo papale e per le sue chiese, il percorso raggiunge i Santuari di Greccio, Poggio Bustone, Fontecolombo e La Foresta, che conservano le tracce delle vicende storiche del santo d’Assisi, Francesco.
Un legame profondo lega San Francesco e la Valle Reatina
Perché Francesco d’Assisi scelse proprio la Valle Santa per compiere alcuni dei gesti più significativi della sua esistenza spirituale?
Proprio qui nel 1223, il Santo d’Assisi volle il primo Presepio ‘vivente’ a Greccio. Lo stesso anno, Francesco redasse la Regola definitiva del suo Ordine a Fonte Colombo, dove oggi sorge il Santuario Francescano della Regola.
Durante il soggiorno nella Valle, potrete ripercorrere a piedi le vie del Santo e organizzare il Cammino di San Francesco in Valle Santa Reatina.
Si tratta di un cammino di pellegrinaggio, per rivivere l’esperienza francescana nelle terre che il Santo ha calcato e comprendere con vivo senso religioso alcuni momenti essenziali della sua vita.
Sulle orme del Santo
Il Cammino di Francesco è un percorso alla scoperta dei quattro Santuari Francescani. Immergiti nella natura che ispirò San Francesco e svolgi lo stesso itinerario che soleva percorrere quando aveva bisogno di raccoglimento per la preghiera. In questo modo, vivrai le sensazioni di spiritualità e di incanto provate da Francesco al cospetto della natura rigogliosa della Valle Reatina.
L’itinerario alla scoperta della Valle Santa si articola intorno ai Santuari Francescani, luoghi sacri incastonati nel verde dei boschi che si affacciano nella Valle. I Santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fonte Colombo sono disposti intorno alla Conca Reatina a forma di croce.
Il percorso ad anello si può compiere sia in senso orario che antiorario. Consigliamo di partire dalla statua bronzea che rappresenta San Francesco nell’atto di benedire la città di Rieti, posta in piazza Mariano Vittori, adiacente alla Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Lungo il Cammino di Francesco lasciati guidare dalla segnaletica in legno mentre, nei centri abitati, sono presenti le frecce direzionali sulla pavimentazione. In questo modo, sarai libero di percorrere i sentieri del cammino in totale serenità e gioire della rara bellezza del territorio, la stessa che ispirò San Francesco.