Storia

Sostieni le Clarisse e l’attività di recupero dei luoghi sacri legati alla nostra Storia

Monasteri sono dei luoghi sacri che rappresentano il patrimonio  religioso, storico e artistico dell’Italia e dell’Europa. Ognuno di essi conserva la propria storia e ospita una comunità ecclesiastica composta da persone dedite alla preghiera e a Dio.

Oltre ai beni materiali di inestimabile valore, a costituire la maggiore ricchezza dei Monasteri è il patrimonio immateriale, rappresentato dagli ideali morali e spirituali che tutti noi abbiamo il dovere di preservare e tramandare alle future generazioni.

È proprio a questo proposito che le Clarisse in Valle Santa invitano chiunque condivida questa visione a supportare il Monastero di Santa Chiara e tutti i luoghi sacri di Rieti che sono testimonianza della vita e delle opere di San Francesco d’Assisi.

Per sostenere la comunità clariana e il lavoro quotidiano delle Clarisse, è possibile effettuare una donazione libera, oppure acquistare un pezzo della collezione di ceramiche Deruta, frutto della collaborazione tra le Clarisse in Valle Santa e uno dei più antichi laboratori ceramisti del Borgo, Sambuco.

Un gesto di solidarietà per recuperare i luoghi sacri di Rieti

La Valle Reatina, nel cuore del Lazio, è uno dei luoghi più importanti per la vita e il percorso di San Francesco d’Assisi. È proprio a Rieti, infatti, che il fraticello trovò rifugio dalla vanità e intraprese il suo cammino verso una vita in povertà, basata solo sull’umiltà,  minorità, amore per il prossimo e sopratutto sulla  lode a Dio.

Testimone di alcuni degli eventi più significativi della vita del santo, la Valle Reatina è oggi anche nota come Valle Santa ed è diventata un luogo di pellegrinaggio per i fedeli alla ricerca di un’esperienza all’insegna della spiritualità e della natura.

Dalla città di Rieti, anche conosciuta come città dei Papi, il Cammino di San Francesco in Valle Santa percorre anche i Santuari di Greccio, Poggio Bustone, Fonte Colombo e La Foresta, che conservano l’eredità del poverello d’Assisi.

Il lavoro delle Clarisse in Valle Santa parte proprio da qui, dai luoghi sacri che ancora oggi rappresentano una parte fondamentale del francescanesimo e della sua declinazione al femminile, l’Ordine delle Sorelle Povere di Santa Chiara.

Per mantenere intatta la memoria di questi luoghi, le Sorelle di Santa Chiara invitano tutti i fedeli a compiere un gesto di solidarietà, per contribuire al recupero e alla ristrutturazione del Monastero di Santa Chiara di Rieti, che ha assistito agli eventi storici fin dal XIII secolo. Non è un caso che il Monastero comprende una zona che è ritenuta l’abitazione di Angelo Tancredi, uno dei primi compagni di Francesco d’Assisi.

Sostieni le Clarisse in Valle Santa e acquista una creazione in ceramica della collezione

Le Sorelle di Santa Chiara si impegnano ogni giorno a sostenere concretamente il loro Monastero, attraverso attività manuali e artistiche ed alla preghiera per sostenere il popolo di Dio ed ogni uomo testimoniando la misericordia e la bontà di Dio Padre

Ed è proprio per offrire un supporto maggiore alla comunità cristiana, che le Clarisse in Valle Santa sono presenti anche online, attraverso i più comuni canali social. In questo modo, possono condividere messaggi di speranza e preghiera anche con chi è più lontano.

In questa ’ottica di impegno sociale, le Clarisse hanno realizzato una preziosa collezione di ceramiche artigianali. Affidandosi alla collaborazione con Sambuco, tradizionale laboratorio ceramista del borgo di Deruta, le Sorelle hanno dato vita a una serie di manufatti originali e unici nel loro genere, che rispecchiano la bellezza della natura e della tradizione.

Sul negozio online aperto solo di recente dalle Clarisse in Valle Santa, troverai oggetti di vario genere, da quelli di uso comune a quelli puramente decorativi e simbolici, dipinti finemente a mano come vuole la tradizione derutese. Acquistando un pezzo della collezione, per te o come regalo a una persona cara, potrai sostenere ulteriormente le attività del Monastero e la sua missione nella Chiesa e nel mondo.