Quando si parla di Chiara d’Assisi, si fa spesso riferimento alla sorellanza, concetto alla base della Regola che la Santa volle per l’Ordine da lei fondato. La sororità, l’equivalente femminile del termine fraternità, indica unione e comunione reciproca tra donne che vivono gli stessi ideali e la stessa vocazione: per questo le monache vengono chiamate anche “sorelle”
La sorellanza clariana si riferisce all’idea di unità tra le suore Clarisse, che seguono la spiritualità di Chiara e Francesco d’Assisi. Questo concetto si basa sullo svolgimento di una vita scandita dai tempi dedicati alla preghiera corale, al lavoro, alla formazione, a momenti conviviali e ricreativi, al servizio di accoglienza di quanti bussano alla nostra porta. Le suore Clarisse consacrano tutta la loro vita a Dio, mettendosi anche a disposizione della comunità locale per essere “collaboratrici di Dio e sostegno delle membra deboli e vacillanti del suo ineffabile Corpo”
Chiunque abbia voglia di trascorre qualche giorno in una comunità clariana per dedicare del tempo al Signore, può fare visita al Monastero delle Clarisse sito in Valle Santa, un luogo di culto immerso nel verde a pochi metri dal centro di Rieti, dove è possibile entrare in contatto con la loro spiritualità.
Sorelle nel segno di Cristo
In seguito al terremoto del Centro Italia del 2016 che rese pericolante il Monastero reatino delle Clarisse di Santa Chiara al centro della città, le monache dovettero abbandonare quel luogo risalente ai primordi dell’Ordine Francescano per recarsi a Civita Castellana, in spazi idonei a tutelarne l’incolumità. La diocesi di Rieti ha successivamente accolto la comunità clariana nata dalla fusione del monastero di Santa Chiara con quello di Civita Castellana.
Le due comunità religiose, unite in un solo gruppo di sorelle Clarisse, stanno abitando temporaneamente il convento dei Cappuccini di Colle San Mauro a Rieti.
Si tratta di una sede provvisoria, in attesa di collocare definitivamente il monastero nell’oasi francescana di Sant’Antonio al Monte, posto sulla collina opposta a Colle San Mauro, sempre fuori le mura cittadine.
Vieni a trovarci in Valle Santa, sulle orme di San Francesco
Accogliamo gruppi di fedeli e famiglie, campi scout e pellegrini in viaggio verso la Valle Santa di Rieti per intraprendere il Cammino di Francesco per una giornata di ritiro.
Le porte del monastero sono aperte a chiunque necessiti di circondarsi di quiete e pace, godendo della bellezza della natura circostante.
La volontà è quella di dare vita a uno spazio dove vige la Regola Clariana che vede al centro della pratica quotidiana la vita di preghiera in un dialogo fecondo con Dio e con tutti. La badessa suor Maria Daniela Bambini e la sua Comunità sono liete di accogliere chiunque chieda spazi e tempi di preghiera, ma anche un confronto privato con le sorelle deputate a questo servizio.
Puoi trovarci al Monastero delle Clarisse di Santa Chiara in Via S. Mauro, 02100 Rieti (RI).