Nota ai più con il termine profano “Befana”, l’Epifania del Signore è una festa religiosa che celebra la manifestazione di Dio, incarnato in Gesù Cristo, all’umanità. Ancora prima della tradizione cristiana, infatti, la parola “epifania” veniva utilizzata dai Greci per indicare la manifestazione di una divinità attraverso un segno, per esempio una visione o un sogno.
Successivamente, questo termine è entrato a far parte del mondo cristiano per esprimere le rivelazioni divine in Gesù avvenute nel battesimo al Giordano, nell’adorazione dei Magi e nel primo miracolo a Cana.
Le Clarisse in Valle Santa si uniscono alla celebrazione dell’Epifania del Signore insieme ai loro fedeli, concludendo così le festività natalizie.
L’Epifania secondo la tradizione cristiana
L’Epifania viene celebrata diversamente a seconda del luogo e della tradizione. Nel cristianesimo orientale, per esempio, si celebra quando ricorre il Battesimo di Gesù, ossia il momento in cui viene manifestato come Figlio di Dio dalla voce del Padre e dallo Spirito Santo. Il cristianesimo occidentale celebra, invece, l’arrivo dei Re Magi alla grotta di Betlemme: per questo motivo, la festività è nota anche come Giorno dei Magi.
La visita dei Magi al Bambino Gesù è narrata dal Vangelo di Matteo che così scrive: “…essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra” (Mt 2,9-11).
Il dono della mirra allude alla Passione, quello dell’oro alla regalità e l’incenso alla divinità di Cristo, mentre i Magi rappresentano gli stranieri e i pagani che hanno riconosciuto la venuta del vero Dio. Al di là delle numerose interpretazioni su questo episodio, comunque, la Chiesa li ha sempre visti come il simbolo dell’uomo alla ricerca di Dio.
La festa dell’Epifania ricorre il 6 gennaio per le chiese occidentali e quelle orientali che seguono il calendario gregoriano mentre viene celebrata il 19 gennaio da quelle che seguono il calendario giuliano.
Seleziona un regalo artigianale dalla collezione delle Clarisse
Oltre alla tradizione religiosa, l’Epifania si accompagna anche a una molteplicità di simboli e tradizioni culturali che cambiano a seconda dei vari Paesi. Come per le festività natalizie, ogni regione si distingue per la propria tradizione, sia dal punto di vista del costume sia per le pietanze tipiche.
In ogni caso, considerato che l’Epifania è una festa molto sentita in Italia e viene associata alla conclusione del periodo di Natale, potrebbe essere utile qualche idea regalo per dimostrare il proprio affetto a chi ci sta a cuore.
A questo proposito, il negozio online delle Clarisse in Valle Santa offre una vasta gamma di prodotti realizzati a mano con amore e dedizione.
In particolare, nella categoria “Fatto a mano” è possibile trovare una serie di Bambinelli in cera realizzati dalle Clarisse: per andare incontro a tutti i gusti e le esigenze, ve ne sono sia di piccole sia di grandi dimensioni, protetti da una cupola di vetro oppure senza campana.
Un altro dono ideale per i più fedeli è anche la corona del Rosario, anche questa fatta a mano e curata nel dettaglio. A seconda delle preferenze, si può scegliere un rosario chiaro in legno d’olivo o scuro in legno, più grande o più piccolo.
Infine, una recente novità del catalogo è rappresentata dalle tovagliette di lino ricamate. Ciascuna raffigura delle decorazioni floreali, che richiamano i paramenti antichi del ‘600 e ‘700, e possono essere anche personalizzate con scritte particolari. Per esempio, in occasione del Natale, le tovagliette presentano un augurio speciale per un Natale di Pace, di Gioia e d’Amore.
Acquistando un manufatto della collezione, non solo farai un regalo unico a chi vuoi bene, ma contribuirai anche a sostenere il lavoro delle Sorelle Povere di Santa Chiara per la comunità sociale ed ecclesiale.