Festività

Decorazioni natalizie artigianali: esplora la collezione delle Clarisse

Con l’arrivo di dicembre, e quindi del periodo natalizio, le Clarisse in Valle Santa hanno arricchito il loro catalogo di prodotti artigianali. Alla collezione di ceramiche, infatti, si sono aggiunti numerosi manufatti dipinti a mano dalle Sorelle.

Tra questi, ve ne sono alcuni che richiamano il Natale e tutte le tradizioni ad esso collegate. Poiché ogni prodotto è realizzato con amore e dedizione, vi invitiamo a esplorare le nuove creazioni delle Clarisse in Valle Santa.

Il Natale con i nuovi prodotti artigianali

Uno dei primi simboli che viene in mente quando si pensa alle decorazioni natalizie è l’albero. Come è noto, ogni anno sono tantissime le famiglie che si riuniscono per addobbare insieme questo abete tanto speciale con luci e ornamenti vari.

Per rendere omaggio a questa tradizione secolare, che ormai accompagna quella del presepe, le Clarisse in Valle Santa hanno realizzato delle candele che richiamano il famoso sempreverde. Gli alberi di Natale si presentano in due diverse sfumature di verde, scuro e chiaro, con delle eleganti linee bianche a rappresentare la neve invernale. Ogni albero è stato decorato a mano dalle Sorelle, all’interno del loro laboratorio artigianale.

Oltre all’albero di Natale, le Clarisse hanno realizzato anche una seconda candela natalizia, raffigurante il pupazzo di neve. Il famoso omino fatto di cera è dipinto a mano e curato nei minimi dettagli, dal cappellino alla sciarpa di lana, fino alle scarpe e alla lanterna. A questo proposito, nel catalogo online è possibile trovare due tipologie di pupazzo di neve, uno con la lanterna argentata e uno con la lanterna nera.

Ovviamente, tra le creazioni natalizie non può mancare Gesù Bambino, il protagonista del Natale. Nella collezione delle Clarisse si possono trovare diverse varietà di bambinelli in cera, alcuni dei quali protetti da una campana di vetro, mentre altri senza la cupola. Quanto alle dimensioni, le Clarisse hanno pensato di soddisfare tutte le esigenze, realizzando sia statuette piccole e adatte al Presepe, sia statue di dimensioni più grandi, ideali per la decorazione della casa.

Infine, tra gli oggetti artigianali a tema natalizio, emergono anche le palline di Natale, da appendere al proprio albero, con la raffigurazione della Madonna del Latte o del Presepe di Greccio realizzate in occasione dell’VIII centenario della rappresentazione del primo presepe vivente ad opera di Francesco d’Assisi, e le mattonelle in ceramica con gli stessi motivi decorativi dipinte a mano.

L’impegno delle Clarisse per la comunità: scopri le creazioni della collezione

Oltre agli articoli legati al Natale, le Clarisse in Valle Santa hanno di recente introdotto nuove creazioni che rientrano nei prodotti fatti a mano. Ne sono un esempio le corone del Rosario, simbolo di devozione e preghiera. Grazie al lavoro quotidiano nei laboratori del monastero, le Sorelle Povere di Santa Chiara hanno dato vita a quattro varianti di corone del Rosario: due di piccole dimensioni realizzate in legno scuro o legno chiaro d’ulivo e due di dimensioni più grandi di tonalità scure in legno oppure chiare in legno d’ulivo. In questo modo, a seconda del gusto e della disponibilità economica, i fedeli desiderosi di acquistare un Rosario avranno più di un’opzione tra cui scegliere.

Tra le nuove creazioni, inoltre, ci sono anche le tovagliette ricamate dalle Clarisse nel laboratorio di ricamo e cucito. Anche in questo caso, si può scegliere tra diverse tipologie di ricamo, per esempio con i fiori che richiamano le decorazioni dei  paramenti sacri antichi realizzati dalle Sorelle nei monasteri e riportati poi sulle ceramiche oppure le frasi di augurio per un sereno Natale.

Le Clarisse in Valle Santa si occupano anche di dipingere le icone sacre, che raffigurano personaggi fondamentali per la storia cristiana, come l’icona del Cristo del Sinai e l’icona della Madre di Dio del Tichvin.

Infine, grazie alla collaborazione con un antico laboratorio ceramista del borgo di Deruta, lo shop online delle Sorelle offre una grande varietà di ceramiche decorate a mano, ideali sia come oggetti di uso quotidiano sia come ornamenti per la casa. Tra queste, infatti, si ritrovano piatti, poggiamestoli, tazze, fruttiere, vasi e cupole. Anche i disegni delle ceramiche che sono anche ricamati nelle tovagliette proposte nello shop online ricordano i paramenti sacri.

Poiché il Natale è alle porte, vi invitiamo a esplorare le numerose creazioni artigianali delle Clarisse in Valle Santa. Regalare un manufatto della collezione significa non solo fare un dono unico e personale al destinatario, ma anche sostenere il lavoro quotidiano che le Sorelle di Santa Chiara svolgono per la comunità.

I nostri prodotti