Ceramiche

Vasi Deruta in ceramica: la selezione delle Clarisse in Valle Santa

Da secoli, la vita monastica alterna momenti dedicati alla preghiera a momenti destinati al lavoro manuale. Ancora oggi, la mano svolge un ruolo fondamentale nella conoscenza, nella comunicazione e nella creazione.

In questa ottica, le Clarisse in Valle Santa affiancano alla preghiera anche attività intellettuali e manuali, allo scopo di sostenere i luoghi di culto, come il loro Monastero.

Tra le attività manuali delle Clarisse si ritrovano la cura dell’orto, l’arte del cucito, del ricamo, della pittura e dell’artigianato. Grazie ad una fortunata collaborazione con uno dei laboratori ceramisti più antichi di Deruta, le Sorelle hanno dato vita a una collezione di preziose ceramiche derutesi, con decorazioni che richiamano la bellezza della natura e l’importanza della spiritualità cristiana.

Ogni manufatto è unico nel suo genere ed esprime i valori religiosi più cari alle Clarisse. Uno dei più apprezzati è per esempio il vaso Deruta in ceramica. Dai un’occhiata alla collezione delle ceramiche delle Clarisse, come dimostrazione dell’impegno costante delle Sorelle Povere di Santa Chiara nei confronti della società e dei luoghi spirituali.

Vasi Deruta, il richiamo della bella stagione

Fin dal Basso Medioevo, e cioè dalla nascita della tradizione artigianale derutese, uno dei manufatti decorativi più apprezzati è il vaso. I Vasi Deruta rappresentano un vero e proprio classico, sono conosciuti in tutto il mondo e utilizzati ancora oggi come oggetto decorativo, oppure destinato ad altri scopi. Il più comune, come si immagina, è il vaso di fiori.

Data la versatilità e la lunga tradizione di questo pezzo di artigianato, anche le Clarisse in Valle Santa propongono nel loro shop online uno splendido Vaso Deruta in ceramica. A renderlo unico sono soprattutto le decorazioni floreali che lo contraddistinguono: l’amore per la natura viene espresso nella sua totalità, con i fiori decorati a mano all’esterno del vaso. Con le sue linee eleganti e i colori caldi, il vaso Deruta proposto dalle Clarisse può abbellire la tua casa con profumi e colori che richiamano la bella stagione.

Accanto al vaso, nello shop è possibile trovare anche altri oggetti con pitture floreali, da riempire con fiori o liquidi, oppure da lasciare vuote, per puro ornamento. Tra queste vi sono per esempio il portamestolo e la brocca, appartenenti alla collezione “Fiori e Fragole”, con rappresentazioni dei colori allegri della natura e della ricchezza della vegetazione.

Gli osservatori più attenti avranno notato che i motivi decorativi delle ceramiche esposte nello shop delle Clarisse sono ispirati ai paramenti sacri del ‘600 e ‘700, che venivano ricamati a mano dalle monache clarisse secondo i motivi della “chinoiseries”. Questo termine indica un periodo in cui l’arte europea è stata influenzata da quella orientale, diventando una moda internazionale, caratterizzata da paesaggi e fiori con decorazioni e linee molto armoniose. I motivi decorativi della chinoiseries arrivano anche nelle attività manuali delle Clarisse, che li tramutano in un messaggio di semplicità e umiltà, simbolo della loro vita quotidiana.

Ceramiche delle Clarisse in Valle Santa: l’importanza della collaborazione

L’arte del ricamo e della decorazione delle ceramiche è il risultato di secoli di collaborazione tra professionalità diverse. Ancora oggi, ogni attività delle Clarisse, che sia il ricamo, la decorazione delle ceramiche, la pittura o altri lavori manuali, richiede l’intreccio di abilità differenti che, insieme, danno vita al prodotto finale.

Per la realizzazione delle ceramiche, per esempio, le Sorelle Povere di Santa Chiara contano non solo sui propri valori e abilità, ma si affidano anche alla collaborazione con Sambuco, uno dei più antichi laboratori ceramisti di Deruta.

E a proposito di collaborazione, il Catechismo recita: «Il sole e la luna, il cedro e il piccolo fiore, l’aquila e il passero: le innumerevoli diversità e disuguaglianze stanno a significare che nessuna creatura basta a se stessa, che esse esistono solo in dipendenza le une dalle altre, per completarsi vicendevolmente, al servizio le une delle altre» (CCC, 340).

Ogni oggetto è decorato finemente a mano e rispecchia la bellezza della natura e i valori più cari alle Sorelle Povere di Santa Chiara e alla tradizione francescana.

Acquistando un articolo della collezione proposta dalla Clarisse, darai un prezioso contributo per sostenere le attività di recupero dei luoghi sacri e la missione delle Sorelle nella Chiesa e nel mondo. Seleziona un manufatto artigianale per te o come regalo per una persona cara.

Le nostre ceramiche