L’arte, sublime espressione dell’umanità, rappresenta un ponte di connessione in grado di unire il mondo spirituale e la società. È partendo da questa fondamentale considerazione che è nata la collezione di ceramiche creata con l’obiettivo di sostenere il Monastero reatino delle Clarisse in Valle Santa e le loro importanti attività di servizio alla comunità ecclesiale e sociale.
La bellezza e l’unicità di ogni pezzo contribuiscono a diffondere il messaggio di speranza e solidarietà portato avanti dalle clarisse, trasformando ogni oggetto in una testimonianza tangibile di fede e di impegno sociale. La collezione è frutto di una ricerca tecnica accurata e della scelta di materiali di ottima qualità, che si fondono armoniosamente con i simboli del francescanesimo per creare oggetti di arte e spiritualità unici nel loro genere.
Le ceramiche di Deruta
Nel cuore dell’Umbria, su una collina a pochi chilometri da Perugia, sorge Deruta, tra i borghi più belli d’Italia, uno scrigno che nasconde tesori di arte e di cultura tra le viuzze storiche del centro. Deruta è famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, un’antica arte tramandata di generazione in generazione che fa rivivere ancora oggi la bellezza straordinaria dei manufatti artigianali.
Dopo un’attenta ricerca tra gli artigiani di Deruta, le Clarisse della Valle Santa hanno scelto Sambuco come partner ideale per la realizzazione della loro linea di ceramiche. L’azienda, che vanta una lunga tradizione nel territorio umbro, è stata fondata da Mario Sambuco e successivamente condotta dai suoi figli, Lucio e Luca. La passione, la dedizione e l’attenzione all’ascolto che animano il team di Sambuco durante la lavorazione di ogni oggetto artigianale, rappresentano solo alcune delle ragioni che hanno portato le Clarisse ad affidarsi alla loro maestria.
La scelta è stata dettata dalla volontà di creare una linea di ceramiche che esprimesse appieno lo spirito cristiano e il carisma clariano, e Sambuco ha dimostrato di avere tutte le competenze e la sensibilità necessarie per realizzare questo progetto con la massima professionalità. L’obiettivo, infatti, era avviare un dialogo con un’azienda in grado di rileggere i pregiati disegni presenti sui tessuti antichi e interpretare i simboli del francescanesimo, al fine di realizzare oggetti che potessero esprimere il significato e la bellezza di tali immagini e simboli.
Scopri la collezione di ceramiche delle Clarisse in Valle Santa
Le Clarisse hanno lungamente riflettuto su quale tema potesse meglio rappresentare la loro nuova collezione di ceramiche. Donne che apprezzano la semplicità e la purezza, hanno presto capito che la risposta giaceva intorno a loro. L’abbondanza della natura che circonda il monastero delle Clarisse, con la sua esplosione di colori primaverili, rappresenta la testimonianza tangibile della creazione divina. Inoltre, è stata inclusa nella collezione di ceramiche una serie di tematiche legate alla storia di San Francesco, la cui figura è strettamente legata alla città di Rieti. Gli osservatori più attenti potranno notare come alcune delle decorazioni richiamino i paramenti liturgici, ornamenti di eccezionale bellezza e sacralità.
La collezione di ceramiche delle Clarisse rappresenta l’occasione adatta per abbracciare la spiritualità clariana e supportare una comunità di donne dedite unicamente a Dio ed alla preghiera.