L’arte della ceramica, sublime espressione dell’umanità e dell’eleganza, vanta una tradizione secolare, che affonda le sue radici intorno al Medioevo nel piccolo borgo di Deruta. Situato a pochi chilometri da Perugia, Deruta è ancora oggi considerato uno dei borghi più belli d’Italia, oltre che il punto di riferimento per la diffusione della ceramica.
Proprio per la sua tradizione unica e per la bellezza dei manufatti artigianali, le Clarisse hanno dato vita a una preziosa collezione di ceramiche, allo scopo di sostenere il Monastero situato nella Valle Santa, la cui storia non è solo legata all’ordine clariano, ma anche alla vita e al percorso di San Francesco.
Attraverso gli articoli della collezione, decorati finemente a mano come vuole la tradizione derutese, le Sorelle di Santa Chiara hanno voluto rappresentare i valori più cari allo spirito cristiano e clariano. Per farlo, si sono affidate alla collaborazione con Sambuco, uno dei più antichi laboratori di ceramica di Deruta.
Grazie alla varietà di prodotti inclusi nella collezione, è possibile trovare la soluzione più adatta per un’occasione speciale o per fare un regalo a una persona cara.
Ceramiche Deruta, un articolo per ogni occasione
La collezione di ceramiche delle Clarisse in Valle Santa è unica nel suo genere e rappresenta un omaggio alla spiritualità clariana e alla bellezza della natura.
Per adattarsi ai diversi valori e alle preferenze degli utenti, la collezione spazia da articoli puramente decorativi, come mattonelle a tema religioso, a oggetti di uso quotidiano, come il set di olio e aceto con cestello.
Ogni pezzo si contraddistingue per la sua unicità ed eleganza ed è perfetto per occasioni speciali, come compleanni, anniversari, matrimoni, o semplicemente per dimostrare affetto a una persona cara.
In base al destinatario del regalo, è possibile scegliere due diverse linee decorative degli articoli proposti dallo shop online.
In particolare, la collezione “Fiori e Fragole” prevede colori accesi ed estivi, come il rosso, il giallo e l’azzurro, come forma più pura di benvenuto alla bella stagione.
Dall’altro lato, la linea “Pastello” include tonalità calde e raffinate, per dare un tocco di eleganza alla propria casa. Inoltre, gli osservatori più attenti potranno notare che i motivi decorativi delle ceramiche esposte richiamano i paramenti sacri del ‘600 e ‘700, rendendo i singoli manufatti ancora più speciali.
Esplora la collezione delle Clarisse e sostieni il Monastero di Santa Chiara
La collezione di ceramiche proposta dalle Clarisse in Valle Santa è nata con l’obiettivo di sostenere il Monastero reatino di Santa Chiara e le numerose attività di servizio alla comunità.
Frutto di una tradizione secolare, le ceramiche della collezione derutese vogliono trasmettere il messaggio di speranza e solidarietà portato avanti dalle Clarisse, che dedicano la loro esistenza alla preghiera e all’amore di Dio per il bene di tutti.
Ogni articolo della collezione, decorato tradizionalmente a mano, è indice di semplicità e purezza, in linea con i valori più cari al francescanesimo. L’omaggio alla natura è una costante delle ceramiche, come testimonianza della creazione divina e come invito ad apprezzare tutto quello che ci circonda, che spesso viene dato per scontato.
Accanto alle decorazioni floreali dalle linee raffinate e dai colori caldi e allegri, la collezione presenta anche dei manufatti a tema religioso. Ne sono un esempio le mattonelle che rappresentano il Presepe di Greccio, rendendo omaggio alla figura di San Francesco, che ha avuto un valore fondamentale per la storia di Rieti.
Esplora la varietà di articoli presenti nella collezione delle Clarisse e seleziona uno o più oggetti per sostenere il lavoro quotidiano delle Sorelle di Santa Chiara.