Ceramiche

Ceramiche Deruta: il valore della tradizione

Famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche, e considerata al contempo uno dei borghi più belli d’Italia, la cittadina di Deruta è un vero e proprio gioiello, situato nel cuore dell’Umbria.

Ed è proprio da lì, da quella collina distante pochi chilometri da Perugia, che ha avuto inizio la tradizione secolare della ceramica, ancora oggi motivo di orgoglio per questo luogo storico.

La storia delle ceramiche e l’impegno quotidiano degli artigiani per mantenere vivo il bagaglio artistico-culturale di Deruta, hanno fatto subito breccia nel cuore delle Clarisse in Valle Santa, rappresentando i valori più cari alle Sorelle di Santa Chiara.

Attraverso una collaborazione con una delle più antiche aziende di ceramiche Deruta, le Clarisse hanno così dato vita a una collezione di pezzi unici realizzati a mano con materiali di ottima qualità, perfetti per diffondere lo spirito cristiano e i valori clariani.

Ceramiche Deruta, frutto di una tradizione secolare

Nonostante l’arte della ceramica sia diffusa in tutta Italia, la sua tradizione ha avuto origine nel piccolo borgo di Deruta, che oggi rappresenta il centro indiscusso della produzione artigianale come testimonianza della storia e della cultura umbra.

La tradizione delle ceramiche Deruta ha mosso i primi passi nelle piccole botteghe di artigiani a partire dal ‘300, per poi espandersi sempre di più, fino ad arrivare ai giorni nostri. Nel corso dei secoli, l’attività artigianale delle ceramiche è passata dalla realizzazione di pezzi unici, ma di uso quotidiano, alla creazione di oggetti ricercati, che unissero l’umile tradizione derutese alla raffinatezza dei committenti di alto calibro. E’ così che le piccole botteghe artigianali si sono trasformate in vere e proprie aziende di produzione della ceramica, alcune delle quali ancora oggi operative.

Nel tempo, colori semplici come il verde e il blu hanno lasciato spazio a tinte più vive e d’ispirazione, come il rosso, l’arancione e il tipico giallo delle ceramiche derutesi a base di piombo e antimonio.

L’evoluzione di questa forma d’arte, sublime espressione della creatività umana, è testimoniata dagli innumerevoli manufatti realizzati finora: ogni pezzo, unico nel suo genere, rispecchia l’epoca in cui è vissuto. Dagli ornamenti semplici del Medioevo, gli artigiani hanno arricchito questa arte con motivi floreali, temi allegorici, battaglie e immagini sacre, adattandoli alle esigenze e soprattutto ai valori dei clienti.

Ed è proprio partendo da questo presupposto che le Clarisse in Valle Santa hanno intrapreso un’attenta ricerca per trovare degli artigiani che si rivelassero in linea con il loro impegno religioso e sociale. A tale scopo, le Sorelle di Santa Chiara hanno dato origine a una collaborazione con una delle più antiche aziende artigianali di ceramiche Deruta, Sambuco: grazie alla loro professionalità e sensibilità, gli artigiani dell’azienda secolare hanno saputo esprimere perfettamente la bellezza della natura e l’importanza dei simboli cristiani e francescani.

Le ceramiche delle Clarisse in Valle Santa

L’impegno costante per la comunità ecclesiale e sociale ha trovato la sua migliore rappresentazione nella collezione di ceramiche delle Clarisse in Valle Santa.

Affidandosi alla cura nei dettagli e ai valori morali della tradizionale azienda derutese Sambuco, le Sorelle di Santa Chiara hanno dato vita a una raccolta di pezzi unici, decorati finemente a mano come da tradizione, e realizzati con materiali di alta qualità.

Ogni singolo manufatto della collezione è unico nel suo genere e ha l’obiettivo di esprimere in una forma originale e raffinata, la spiritualità clariana. A confermare la dedizione delle Clarisse al Signore ci sono le mattonelle, che rappresentano scene religiose e luoghi significativi per la storia delle Clarisse e del Monastero di Rieti: tra le raffigurazioni, decorate con cura ed eleganza, si ritrovano la Natività, la Madonna del Latte e il presepe di Greccio.

Agli oggetti puramente decorativi, poi si affiancano anche dei pezzi di uso comune, come porta mestoli, vassoi, set di tazze, teiere, vasi e tanto altro, le cui decorazioni sono un omaggio alla natura e a quanto di bello questa ha da offrire: ogni oggetto diventa così un’esplosione di colori, come simbolo di purezza e richiamo alla bellezza della Creazione.

Acquistando un pezzo della collezione delle ceramiche in Valle Santa, darai un prezioso contributo al Monastero di Santa Chiara situato a Rieti, supportando il lavoro delle Clarisse, che si impegnano quotidianamente per aiutare la comunità sociale ed ecclesiale. Seleziona un oggetto della raccolta a tua scelta e regalalo a una persona cara in segno di amore e tradizione.

Le nostre ceramiche