Quella del Natale è sicuramente una delle feste più attese dell’anno: nei giorni che precedono e che seguono questa speciale ricorrenza, ogni luogo si impregna di un’atmosfera di gioia, ottimismo e soprattutto speranza per il futuro.
Alla fine di un anno appena trascorso, non si può fare altro che essere fieri del proprio lavoro, di aver superato le difficoltà incontrate nei mesi precedenti e di aver creduto nel prossimo nonostante tutto. Da secoli, la storia della Natività e della nascita del Bambino Gesù ha mantenuto intatto il sentimento di positività trasmesso ai fedeli.
Per questo motivo, con l’avvicinarsi del mese più magico dell’anno, vi invitiamo a esplorare i prodotti a tema religioso e natalizio inseriti nella collezione delle Clarisse in Valle Santa. Ogni oggetto è decorato finemente a mano e curato nei minimi dettagli.
La collezione di ceramiche rende omaggio al Santo Natale
La rappresentazione di immagini religiose si sta diffondendo sempre di più nella comunità cristiana, poiché costituisce un valido strumento di condivisione di fede e speranza, nonché di protezione dal male che si vede nel mondo. Che siano quadretti, statue, icone o oggetti di altro genere, regalare un articolo a tema religioso significa dar voce alla cura che si ha per il destinatario.
E quale momento migliore per dimostrare affetto e unione se non durante le festività natalizie? Il Natale è per antonomasia la ricorrenza religiosa che unisce tutti, in cui il perdono è ancora più sentito e diventa un modo per lasciarsi tutta la negatività alle spalle e iniziare da capo, con una rinnovata fede.
Proprio in quest’ottica di condivisione, speranza e perdono legati al Santo Natale, le Clarisse in Valle Santa propongono nella loro collezione di ceramiche alcuni oggetti artigianali a tema religioso. Ogni articolo è unico nel suo genere e proprio per questo diventa un regalo di Natale ideale per un familiare o per le persone a cui si tiene.
Tra i prodotti accuratamente selezionati dalla Sorelle Povere di Santa Chiara, vi sono innanzitutto le mattonelle religiose, raffiguranti San Francesco e il Presepe di Greccio. La storia di Greccio, infatti, è strettamente legata al fraticello d’Assisi: fu proprio qui, nel piccolo comune reatino, che il Santo diede vita al primo presepe vivente della storia cristiana.
Altri oggetti significativi sono poi le palline di Natale, che raffigurano diversi personaggi dell’iconografia sacra, per esempio la Madonna del Latte. A questi si affiancano anche le icone sacre, raffiguranti per esempio la Natività o Gesù Cristo. In molti casi, l’acquisto di icone per se stessi o per altri è un modo per assicurare la protezione in ogni casa in cui vengono collocate. Per chi ama l’arte presepiale, e in particolare la rappresentazione della Natività, la collezione prevede anche la produzione artigianale del Bambino Gesù in cera di varie dimensioni.
Seleziona un articolo unico per una persona cara
Oltre agli articoli a tema religioso, lo shop online delle Clarisse in Valle Santa propone anche un’ampia selezione di ceramiche Deruta, decorate finemente a mano come vuole la tradizione. Per la realizzazione delle ceramiche, le Sorelle della Valle Reatina si sono affidate al prezioso lavoro di Sambuco, uno dei più antichi laboratori artigianali del borgo umbro, i cui valori di semplicità, speranza e umiltà si rispecchiano in quelli clariani.
La collezione include oggetti unici nel loro genere, che seguono due principali linee decorative. Il tema comune, in ogni caso, è la natura come massima espressione divina. Le combinazioni cromatiche armoniose contribuiscono ad arricchire l’atmosfera della casa, rendendola tranquilla ed elegante.
Nella raccolta, inoltre, è possibile trovare sia oggetti di uso comune, come piatti, vassoi, tazzine e boccali, sia oggetti decorativi, per esempio i famosi vasi Deruta o le eleganti cupole, le cui linee decorative rimandano ai paramenti sacri del ‘600 e ‘700.
Attraverso la collezione di ceramiche artigianali, le Clarisse hanno trovato un ulteriore modo per sostenere le attività di recupero del Monastero di Santa Chiara e dei luoghi di culto della città di Rieti, indissolubilmente legata alla storia e alle opere di San Francesco.
Acquistando una ceramica a vostra scelta, darete un prezioso contributo all’impegno quotidiano delle Sorelle Povere di Santa Chiara, che dedicano la loro vita alla preghiera e alla diffusione della spiritualità clariana e francescana. In alternativa, è possibile sostenere il loro lavoro facendo una donazione libera.