Festività

Giornata Mondiale dei Poveri: La Missione delle Clarisse in Valle Santa

Tra pochi giorni si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri, una ricorrenza istituita da Papa Francesco nel 2017 che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla povertà, promuovendo azioni concrete per alleviare il disagio delle persone più fragili.

In questa giornata, le comunità locali offrono supporto e solidarietà alle persone in situazioni di povertà e invitano tutti i membri a dare il loro contributo attraverso eventi e attività, come la distribuzione di cibo e di beni di prima necessità.

Anche le Clarisse in Valle Santa, da parte loro, si impegnano per la lotta alla povertà e per aiutare tutte le persone che bussano al Monastero anche attraverso momenti di preghiera e condivisione.

Un’occasione per riflettere e agire contro la povertà

Per la sua settima edizione, la Giornata Mondiale dei Poveri si celebra il prossimo 19 novembre, ossia la terza domenica del mese. Il motto di quest’anno è “Non distogliere lo sguardo dal povero” (Tb 4,7), ripreso dal Libro di Tobia, un testo poco conosciuto dell’Antico Testamento che ci aiuta a cogliere pienamente l’importanza della misericordia e della carità, che danno valore alla vita cristiana.

Nello specifico, il Libro di Tobia ci insegna ad agire concretamente per restituire la dignità agli indigenti, costretti ad affrontare uno stato di disagio costante. La comunità umana dovrebbe, quindi, lavorare insieme per fornire delle soluzioni concrete. Ciò significa interessarsi ai poveri non solo con strumenti superficiali di assistenza (per esempio l’elemosina), ma cercando di ristabilire le giuste relazioni umane danneggiate dalla povertà.

Dalla sua istituzione, la Giornata Mondiale dei Poveri sta diventando una ricorrenza sempre più importante ed efficace, offrendo speranze e opportunità alle persone in povertà assoluta. Si tratta di un’occasione per riflettere sulle ingiustizie sociali e sulle disuguaglianze che hanno come unica causa la condizione economica.

Ecco perché, per restituire la giusta dignità umana alle persone in difficoltà, che non hanno accesso al sostentamento necessario e a servizi essenziali come l’istruzione e l’assistenza sanitaria, in questa giornata le comunità locali si riuniscono per organizzare attività ed eventi a supporto degli indigenti. Tra le iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica, per esempio, ci sono le distribuzioni di cibo e beni di prima necessità, la realizzazione di programmi di formazione e sviluppo per aiutare le persone a uscire dalla povertà e la riflessione collettiva sulle cause della povertà e sul modo per combatterla. Ogni piccolo gesto di solidarietà sarà fondamentale per fare la differenza e sperare in un mondo senza povertà.

L’impegno delle Clarisse per sostenere la comunità

Le Clarisse in Valle Santa, nella continua ricerca della fedeltà al loro carisma francescano-clariano, conducono una vita semplice ed essenziale, basata sulla vita fraterna, la preghiera, il lavoro e la testimonianza per diffondere messaggi di speranza e solidarietà. Proprio in ottica di solidarietà, nella Giornata Mondiale dei Poveri, le Sorelle Povere di Santa Chiara rinnovano l’impegno a sostenere chi si trova in difficoltà anche condividendo  momenti di preghiera e offrendo un servizio di ascolto.

Grazie alle loro attività quotidiane, che comprendono attività manuali e intellettuali, le Sorelle portano avanti il messaggio di carità, amore fraterno e impegno verso il prossimo trasmesso da Santa Chiara d’Assisi. Affinché questi valori raggiungano anche i fedeli più lontani, hanno inoltre esteso la loro presenza anche online, sui più comuni canali social.

Infine, per fornire un ulteriore supporto alla comunità sociale ed ecclesiale, le Sorelle hanno contribuito alla realizzazione di una collezione di ceramiche artigianali derutesi. Ogni articolo è unico nel suo genere, con linee decorative che richiamano i paramenti liturgici del ‘600 e ‘700. Oltre alle ceramiche, la collezione offerta dallo shop online include anche alcuni prodotti a tema religioso, come mattonelle, palline o icone, così da assicurare la protezione della casa in cui verranno collocate.

Acquistando un prodotto della collezione, è possibile sostenere il lavoro quotidiano delle Clarisse per la comunità. In alternativa, chiunque lo desideri può contribuire alle attività delle Sorelle tramite una donazione libera.

Le nostre ceramiche