Da secoli, la rappresentazione di scene evangeliche e soggetti religiosi ha un ruolo fondamentale nell’arte figurativa, che si è evoluta gradualmente, adattandosi alle esigenze del tempo. Ai dipinti degli affreschi più famosi, infatti, si sono affiancati anche oggetti di piccole dimensioni, come quadretti, icone sacre e statuette, da tenere per sé o regalare alle persone più care in segno di affetto e protezione.
In questo senso, l’occasione più adatta per regalare un manufatto artistico a tema religioso è il Natale, considerato ancora oggi il periodo più speciale dell’anno. La celebrazione della nascita di Gesù Bambino porta con sé un profondo sentimento di speranza nei confronti del futuro. Proprio per questo, quando si avvicina il periodo natalizio, chiunque si impegna per concentrarsi su quanto di buono c’è nella vita, rimanendo vicino ai propri cari e risanando eventuali rapporti perduti nel tempo.
Poiché non manca molto al mese di dicembre, vi invitiamo a esplorare la collezione di ceramiche artigianali delle Clarisse in Valle Santa, per trovare il regalo giusto e festeggiare insieme il Natale.
Celebra il Natale con le ceramiche delle Clarisse
La collezione delle Clarisse in Valle Santa include una grande varietà di articoli, decorati completamente a mano, adatti a qualsiasi occasione e periodo dell’anno.
Per le festività natalizie, di solito si cerca di regalare un oggetto che esprima il proprio amore nei confronti di una persona cara, ma che allo stesso sia di augurio per un nuovo anno pieno di felicità. A questo scopo, nella raccolta è possibile trovare alcune icone sacre raffiguranti episodi evangelici, come la Natività, e soggetti fondamentali per la storia della cristianità, per esempio Gesù, la Vergine Maria, gli angeli o i santi. L’icona nasce e si realizza nella preghiera e ha lo scopo di trasportare l’anima umana a Dio. Per questo motivo, le Clarisse in Valle Santa si dedicano all’arte dell’iconografia, che è allo stesso tempo parola, bellezza e amore. Per molti, regalare un’icona significa anche assicurarsi la protezione della casa in cui verrà posizionata.
Invece, per chi vorrebbe unire la celebrazione del Natale con l’arte religiosa, la soluzione perfetta è rappresentata dalle palline di Natale, anche queste raffiguranti episodi e soggetti importanti per la storia cristiana. Ne è un esempio la pallina con il presepe di Greccio, il borgo reatino che ha ospitato il primo presepe cristiano grazie a San Francesco d’Assisi.
Per rendere omaggio alla nascita di Gesù, le sorelle Clarisse hanno accuratamente selezionato alcune statuette in cera di varie dimensioni che raffigurano Gesù Bambino. La raccolta include inoltre delle mattonelle religiose che rappresentano alcuni episodi della vita di San Francesco, al quale la Valle Reatina è profondamente legata. Un esempio è la raffigurazione di Francesco e del bambino miracolosamente apparso nel presepe nella notte di Natale del 1223.
Esplora la collezione e sostieni le Clarisse in Valle Santa
L’idea di dare vita a una collezione di ceramiche e prodotti artigianali è nata dalla volontà delle Clarisse nella Valle Santa di sostenere ulteriormente la comunità sociale ed ecclesiale.
Per realizzare i manufatti di ceramica, le Sorelle si sono rivolte a un antico laboratorio ceramista del borgo di Deruta, luogo in cui ha avuto origine la tradizione della ceramica italiana. Essendo decorati a mano, tutti gli articoli della collezione sono unici nel loro genere e rappresentano un regalo ideale per se stessi o per le persone a cui vogliamo dimostrare il nostro amore.
Attraverso la raccolta di ceramiche, che comprende sia oggetti di uso comune sia manufatti per decorare la casa, le Clarisse possono sostenere le attività di recupero del Monastero di Santa Chiara di Rieti, reso inagibile dagli eventi sismici del 2016. Inoltre, per fornire un aiuto ai fedeli più lontani, le Sorelle di Santa Chiara hanno esteso la loro presenza online, condividendo le proprie attività e i propri valori anche sui canali social più comuni.
Esplorando la collezione artigianale delle Clarisse in Valle Santa, troverai il regalo di Natale più adatto alle persone che ti sono care. In questo modo, darai un prezioso contributo al lavoro quotidiano delle Clarisse, che si impegnano ogni giorno per diffondere la spiritualità clariana e francescana tra i fedeli.