Ceramiche

Ceramiche delle Clarisse in Valle Santa: storia di una tradizione monastica

In un’era in cui ogni forma di comunicazione passa attraverso prodotti digitali, per esempio i media, i social network e internet in generale, tornare al valore delle attività manuali è di fondamentale importanza. La mano, infatti, svolge ancora oggi un ruolo significativo nella conoscenza, nella comunicazione e nella creazione.

Questo concetto è valido soprattutto in ambito monastico, in quanto le monache esercitano da sempre arti manuali, come quella del cucito, del ricamo, della pittura e di artigianato di vario genere. In questo modo, prestando attenzione ai dettagli e alla bellezza del mondo che ci circonda, si esce dal pragmatismo utilitaristico, per dare testimonianza della grandezza della dignità umana.

Proprio partendo da questa tradizione monacale, le Clarisse in Valle Santa si sono affidate al lavoro di un laboratorio ceramista derutese, per realizzare un’elegante collezione di ceramiche artigianali. Selezionando temi e motivi decorativi affini ai propri valori, le Sorelle della Valle Reatina hanno trovato nelle ceramiche un nuovo strumento per diffondere la spiritualità cristiana e avvicinarsi alle esigenze e ai gusti dei fedeli.

Collezione delle ceramiche: temi e motivi decorativi

La collezione di manufatti artigianali selezionata accuratamente dalle Clarisse in Valle Santa si compone di diversi temi e motivi decorativi, che rispecchiano i valori più cari alla spiritualità clariana e cristiana. A dominare la scena sui diversi prodotti c’è senza dubbio la natura, che rappresenta la semplicità con cui le Sorelle conducono la propria vita, all’insegna dell’umiltà e della bellezza che ci circonda.

Dando uno sguardo più approfondito agli oggetti della raccolta, si può notare che i motivi decorativi delle ceramiche riprendono i paramenti sacri del ‘600 e ‘700 ricamati a mano dalle monache Clarisse che nel XVIII secolo elaborarono i motivi della “chinoiseries”. Con questo termine ci si riferisce a un periodo in cui l’arte europea risentiva dell’influenza orientale, per via dei numerosi scambi commerciali con l’Oriente che hanno caratterizzato il ‘600 e ‘700. Tuttavia, non si trattava di un’influenza diretta, ma solo dell’interpretazione da parte degli europei dell’arte e della cultura esotica. Alla base della chinoiserie c’è la rappresentazione di paesaggi e fiori con combinazioni cromatiche molto armoniose. Da quel momento, l’elemento vegetale diventa il protagonista indiscusso di molte creazioni artigianali, tra cui il ricamo, la pittura e la ceramica. Queste linee decorative sono arrivate anche nelle attività manuali delle Clarisse, che le tramutano in messaggi di semplicità e umiltà: un inno alla loro vita quotidiana.

Per far sì che le idee si trasformassero in realtà, le monache si sono sempre affidate alla collaborazione con altre professionalità. Per dare vita alla raccolta di ceramiche Deruta, in particolare, le Sorelle Povere di Santa Chiara hanno riposto la loro fiducia nel lavoro e nei valori di Sambuco, uno dei più antichi artigiani del borgo umbro.

Accanto ai fiori e alla frutta, lo shop delle Clarisse offre anche dei manufatti a tema religioso. Ne sono un esempio le mattonelle che raffigurano il Presepe di Greccio, strettamente legato a San Francesco, oppure le icone sacre che assicurano protezione in ogni casa dove sono collocate.

L’impegno delle Clarisse in Valle Santa per la comunità

Lo shop online delle Clarisse in Valle Santa è solo uno dei tanti modi con cui le Sorelle si impegnano per la comunità sociale ed ecclesiale. Nel corso della giornata, dedicano il loro tempo alla preghiera e ad attività manuali e intellettuali. Tra queste, per esempio, vi sono la lettura e la musica, la cura dell’orto, la sartoria e il ricamo.

Inoltre, per offrire un supporto ancora più profondo a coloro che ne hanno bisogno, le Clarisse hanno di recente esteso la loro presenza anche online, attraverso i più comuni canali social. In questo modo, possono condividere preghiere e messaggi di speranza alla comunità cristiana, oltrepassando ogni barriera geografica e arrivando al cuore di tutti.

Grazie alla collezione di ceramiche Deruta presenti nel negozio online, invece, le Sorelle della Valle Reatina si impegnano a sostenere le attività di recupero del Monastero di Santa Chiara a Rieti e di altri luoghi di culto. Ogni manufatto artigianale è selezionato con cura e decorato finemente a mano, come richiede la tradizione derutese. Le ceramiche sono uniche nel loro genere e spaziano da oggetti di uso quotidiano a decorazioni per la casa. Data la varietà di prodotti, è possibile trovare quello che più si addice alle proprie necessità e ai propri gusti.

Le Clarisse in Valle Santa sono liete di accogliere i fedeli nel proprio Monastero per condividere un momento di preghiera. Chi invece preferisce dare un contributo a distanza, può selezionare liberamente una ceramica della collezione presente nello shop online.

Le nostre ceramiche