CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il presente documento contiene le condizioni generali di vendita che disciplinano gli acquisti online effettuati ad ogni effetto operativo da Monastero delle clarisse di Santa Chiara, tramite il sito web https://www.clarissevallesanta.it/ (il “Sito”), in titolarità di Monastero delle clarisse di Santa Chiara, con sede in Via S. Francesco 4 02100 Rieti Italia, P.Iva 01240640571.

I prodotti ed i servizi acquistati sul Sito sono venduti direttamente da Monastero delle clarisse di Santa Chiara, con sede in Rieti, Via S. Francesco 4 02100, P.Iva 01240640571 (il “Venditore”).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Clienti del Venditore a mezzo email ad info@clarissevallesanta.it.

Il Venditore si riserva di modificare le presenti Condizioni generali di Vendita in ogni momento; le eventuali nuove regole saranno efficaci dal momento della loro pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle vendite che verranno effettuate a partire dalla loro pubblicazione.

Il Venditore invita a leggere con attenzione le presenti Condizioni generali di Vendita prima di procedere ad ogni acquisto tramite il Sito.

Definizioni

1.1 Cliente: il Consumatore, come di seguito definito.

1.2 Conferma d’Ordine: avviso inviato al Cliente via posta elettronica, con il quale si fornisce il dettaglio definitivo relativo al contratto di acquisto stipulato tra Venditore e Cliente (di cui le presenti Condizioni di Vendita sono parte integrante).

1.3 Consumatore: persona fisica, maggiorenne o comunque capace di agire ai sensi di legge, che effettui un ordine sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta soggetta alla normativa di cui al D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

1.4 Titolare del Sito: Monastero delle clarisse di Santa Chiara, con sede legale in Rieti, Via S. Francesco, 4 02100 Italia, P.Iva 01240640571

1.5 Prezzo: il corrispettivo contrattuale indicato nella Conferma d’Ordine, comprensivo di IVA.

1.6 Prodotto/i: i prodotti presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, così come descritti nelle relative schede prodotto e dettagliatamente indicati nella Conferma d’Ordine.

1.7 Venditore: Monastero delle clarisse di Santa Chiara, con sede legale in Rieti, Via S. Francesco, 4 02100 Italia, P.Iva 01240640571, azienda con cui il Cliente conclude il contratto di acquisto

La politica commerciale – Ambito di applicazione

1.8 La mission di Monastero delle clarisse di Santa Chiara è di promuovere e vendere Prodotti, con particolare riferimento al Commercio B2C (Business to Consumer) verso i consumatori privati. In considerazione della propria politica commerciale, il Venditore si riserva il diritto di non dare seguito a ordini provenienti da soggetti diversi dal Cliente o comunque a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

Le presenti Condizioni di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti tra i Clienti e il Venditore tramite il Sito (“Condizioni di Vendita”).

1.9 Le presenti Condizioni di Vendita non regolano invece la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul Sito tramite eventuali link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini di acquisto di prodotti e/o servizi da soggetti diversi dal Venditore, il Cliente è invitato a verificare le loro condizioni di vendita. Il Venditore, infatti, non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti e soggetti terzi.

1.10 In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal cliente sarà rimborsato entro 14 gg dal giorno dell’annullamento, previa comunicazione al cliente.

1.11 Il venditore si riserva il diritto di verificare e valutare la correttezza e la buona fede del Cliente, in particolar modo in caso di utilizzo di promozioni o coupon sconto. Qualora il comportamento del Cliente risultasse non lecito e non corretto, il venditore ne darà tempestiva comunicazione al Cliente e procederà con l’annullamento dell’ordine d’acquisto.

1.12 Le presenti Condizioni di Vendita sono pubblicate sulla home page del Sito, sono visionabili dal Cliente in qualunque momento prima e nel corso della procedura di effettuazione di un ordine e sono automaticamente accettate con l’invio dell’ordine.

Come concludere il contratto con Monastero delle clarisse di Santa Chiara

1.13 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul sito, il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, avendo cura di inserire correttamente i propri dati come richiesti nel modulo stesso e trasmetterlo per via telematica al Venditore, seguendo le istruzioni riportate sul Sito.

Il Cliente, si assume la responsabilità della veridicità e della correttezza dei dati personali inseriti e rilasciati al Venditore in fase di registrazione e invio del modulo d’ordine. Resta inteso che qualsiasi danno/ritardo/disagio riferibile e/o imputabile  alla non correttezza e/o non veridicità dei dati personali inseriti al momento della registrazione e/o successivamente modificati non potrà in nessun caso essere addebitato al Venditore.

1.14 Nel modulo d’ordine è un riepilogo delle informazioni principali relative a ciascun Prodotto ordinato. In particolare, sono esplicitati il prezzo (comprensivo di tutte le tasse e/o imposte applicabili), i mezzi di pagamento utilizzabili e le modalità di consegna dei prodotti ordinati (corredate dai relativi costi).

1.15 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti tramite trasmissione del modulo d’ordine, è obbligo del Cliente leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, nonché di stamparne e/o memorizzarne una copia per eventuali futuri utilizzi. Con la conclusione della procedura d’acquisto on-line e del pagamento, il Cliente accetta le presenti Condizioni di Vendita e può stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni di Vendita nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

1.16 Il contratto è concluso quando, a valle della verifica da parte del Cliente dei dati relativi all’ordine, il Venditore riceve per via telematica il corrispondente modulo d’ordine.

1.17 Con la trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini qui riportati, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti su https://www.clarissevallesanta.it/

1.18 Con la trasmissione del modulo d’ordine il Cliente conferma di conoscere e accettare anche le ulteriori informazioni contenute in https://www.clarissevallesanta.it/ nell’informativa sul trattamento dei dati personali.

1.19 La lingua a disposizione del Cliente per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

1.20 I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il Cliente ha l’obbligo di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

1.21 Le richieste di acquisto che prevedono una consegna in Paesi diversi dall’Italia (cfr, la sezione “Spedizione e consegna prodotti”) non potranno essere accettate dal Venditore.

1.22 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il corrispondente ordine d’acquisto.

1.23 Il Venditore potrà non dar corso a ordini di acquisto inoltrati dal Cliente qualora non siano fornite sufficienti garanzie di solvibilità o qualora i dati da quest’ultimo forniti risultino incompleti o non corretti. In qualsiasi caso non verranno accettati ordini effettuati da minori di 18 anni. In questi casi, il Venditore provvederà, via posta elettronica, ad informare il Cliente della mancata conclusione del contratto, indicando i motivi per i quali non è stato possibile dar seguito all’ordine.

1.24 In generale, tutti gli articoli presenti sul sito sono immediatamente disponibili. Tuttavia, il Venditore non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. Qualora specifici prodotti presentati sul sito non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente la suddetta indisponibilità. Fatto salvo quanto di seguito pattuito (vedi sezione “Diritto di recesso”), l’invio del modulo d’ordine da parte del Cliente, vale come accettazione anche di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati, nonché come rinuncia a richiedere a tale titolo risarcimenti e/o indennizzi. Qualora il Cliente avesse già provveduto al pagamento dell’ordine completo, il Venditore provvederà a rimborsare la quota corrispondente ai prodotti non disponibili secondo le modalità di seguito descritte (vedi sezione “Tempi e modalità di rimborso”).

1.25 Una volta concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati nel modulo d’ordine, una conferma di richiesta ordine, con il riepilogo delle informazioni contenute nel modulo stesso. Tale documento non è da intendersi come la Conferma Ordine, che verrà inviata successivamente, all’atto dell’effettiva spedizione dei Prodotti.

1.26 Dal momento della finalizzazione dell’ordine da parte del Cliente, tutti gli ordini verranno verificati nella loro correttezza da parte del Venditore, incluse le verifiche relative ad eventuali richieste di personalizzazione, rispetto alle quali verrà controllato il rispetto dei requisiti di personalizzazione, come dettagliato sul punto successivo. In caso di esito negativo della verifica, l’ordine sarà annullato. In questo caso l’importo relativo al prodotto personalizzato sarà rimborsato al Cliente, che ovviamente sarà sempre libero di procedere con uno o più nuovi ordini. In ogni fase del processo, si potrà contattare il Customer Service tramite le modalità previste nella apposita sezione sul Sito per avere chiarimenti o assistenza.

1.27 In caso di Prodotti personalizzati, il Cliente è responsabile dei contenuti caricati sul Sito, fermo restando che tali contenuti non dovranno in alcun modo essere osceni, razzisti, diffamatori, blasfemi, pornografici e dovranno essere originali, con ciò intendendosi che gli stessi non devono violare diritti di proprietà intellettuale e industriale – incluso quelli di utilizzazione e sfruttamento – di terzi, né alcun diritto d’autore, marchio, segno distintivo, brevetto ecc. I contenuti caricati dal Cliente potranno essere inoltre sottoposti ad un controllo di ammissibilità, allo scopo di escludere contenuti che possano essere considerati lesivi del decoro, della dignità personale o che risultino offensivi, volgari e/o contrari al buon gusto o all’ordine pubblico, che siano violenti, non coerenti con lo scopo dell’attività nonché con gli ulteriori requisiti che, di volta in volta, potranno essere stabiliti dal Titolare del Sito in relazione alle specifiche attività e con le indicazioni sotto riportate o che suggeriscano un uso dei Prodotti non appropriato. Inoltre, per ogni Prodotto per cui sia prevista la possibilità di personalizzazione, il Cliente si impegna a rispettare le istruzioni ed eventuali regole ed accetta fin da ora che il Venditore non potrà processare le richieste di personalizzazione di Prodotti che non rispettino tali istruzioni e regole ulteriori. Il Cliente è responsabile del contenuto inviato, e con l’invio garantisce che tutto il contenuto sia nuovo, originale, non interferendo con diritti anteriori di qualsivoglia natura in capo a soggetti terzi, e di godere di ogni diritto di utilizzo, oltre a cederne al Titolare del Sito i diritti d’uso indicati nelle istruzioni e regole sopra citati, senza corresponsione di alcun compenso.

1.28 Al momento dell’effettiva spedizione dei prodotti presenti nel modulo d’ordine, il Venditore invierà al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica e nella lingua indicati, la Conferma Ordine. Tale documento conterrà l’elenco dei prodotti effettivamente acquistati corredati delle loro caratteristiche principali, ivi inclusa quella relativa al prezzo comprensivo di IVA. Esso conterrà, inoltre, tutte le informazioni relative ai dati di spedizione, ai costi e ai previsti tempi di consegna. In aggiunta, verrà indicato il costo totale dell’ordine (con e senza IVA) e le informazioni principali relative al pagamento effettuato. Infine, il documento in questione conterrà i dati fiscali del Venditore (Denominazione, Forma giuridica, Sede legale, Iscrizione al registro delle Imprese, Codice Fiscale, Partita IVA e Responsabile).

Annullamento dell’Ordine

1.29 Fermo restando quanto previsto in materia di recesso, è possibile annullare gli ordini non ancora evasi contattando il Servizio Clienti a mezzo mail (info@clarissevallesanta.it)

1.30 Non è possibile annullare un ordine una volta iniziato il processo di spedizione.

1.31 Nel caso in cui, al momento dell’annullamento di un ordine, il pagamento corrispondente fosse già stato effettuato, sarà necessario contattare il Servizio Clienti per procedere alla procedura di rimborso (secondo quanto descritto nella sezione “Tempi e modalità di rimborso”).

Garanzie

1.32 Il Venditore non vende prodotti irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato.

1.33 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono indicate sul Sito in corrispondenza di ciascuna pagina di dettaglio del Prodotto. Le immagini e i colori dei prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato. Resta inteso pertanto che, ferme le indicazioni relative all’etichetta, il Cliente non potrà avanzare alcuna eccezione nei confronti del Venditore e/o del Fornitore, nel caso in cui la confezione del Prodotto consegnato non dovesse coincidere con l’immagine del Prodotto riportata sul Sito quanto a colori/forma/dimensioni. Il Venditore si riserva infatti il diritto di modificare in ogni momento la confezione del Prodotto.

1.34 Il Venditore pone la massima attenzione all’aderenza di quanto descritto e presentato su https://www.clarissevallesanta.it/. In ogni caso si sottolinea che, ove si riscontrino differenze, faranno sempre fede l’etichetta e le indicazioni d’uso del Prodotto fornite dal produttore.

1.35 Al momento della consegna da parte del corriere del Prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche). Al momento della ricezione dei Prodotti il Cliente deve:

  • assicurarsi che l’imballo sia integro. In caso contrario NON deve ritirare i Prodotti e lasciarli al corriere. Qualora ciò avvenga, il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione al Venditore al fine di procedere al reinvio della merce acquistata in tempi rapidi;
  • fotografare il pacco – qualora i Prodotti ricevuti risultino danneggiati o incompleti/non esatti – sia all’esterno che all’interno cosicché, in caso di richiesta di rimborso, il Venditore potrà richiedere tale materiale per verificare l’effettivo problema.

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.

1.36 Il Venditore riconosce su tutti i prodotti la garanzia legale di conformità di cui agli artt.128-135 del Codice del Consumo.

Il Cliente potrà richiedere la sostituzione del prodotto non conforme specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reso. Il Venditore, verificato il rispetto di quanto sopra indicato, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una email al Cliente di “apertura reso” contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti (vedi procedura di Reso). Il Venditore provvederà a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente. Successivamente alla ricezione del prodotto il Venditore ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, il Venditore provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il prodotto dal Venditore entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

1.37 La garanzia di conformità sui prodotti si applicherà correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni: a.) l’email di richiesta di apertura di procedura di reso contiene le informazioni relative a codice di ordine e motivazione del reso; b.) i prodotti resi sono inviati al Venditore in un’unica spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi. Il Venditore si riserva il diritto di chiedere all’utente di allegare alla richiesta di usufruire della Garanzia Legale di Conformità la conferma d’ordine e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell’acquisto e la data di consegna.

1.38 Il Venditore non è responsabile o obbligato a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni). La garanzia in esame è valida solo per i prodotti acquistati da un Cliente residente all’interno del territorio Italiano.

1.39 La limitazione della responsabilità di cui agli articoli 1.38 non trova applicazione in caso di frode, dolo o errore grave commesso dal Venditore o ferimento grave o morte causata da un comportamento gravemente colposo del Venditore.

1.40 La Garanzia di conformità dei prodotti è riservata ai Clienti di https://www.clarissevallesanta.it/shop/  Trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Clienti saranno  applicate la garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia di conformità dei prodotti eventuali vizi determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nelle istruzioni d’uso del prodotto e nei casi in cui conservi i prodotti in luoghi non idonei o esposti ad intemperie, sporco o agenti contaminanti.

Pagamenti

1.41 Il Venditore accetterà solo pagamenti con valuta Euro.

1.42 Per il pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna il Cliente potrà utilizzare una delle modalità indicate nel modulo d’ordine.

1.43 In caso di pagamento mediante carta di credito, tutta la procedura di pagamento sarà gestita, in assoluta sicurezza, dalla Nexi Payments S.p.A. Reg. Imprese Milano, Monza Brianza e Lodi, C.F.: 04107060966 Membro del Gruppo IVA Nexi P.IVA 10542790968 REA Milano n. 1725898 con sede in Corso Sempione 55, 20149 Milano Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Nexi SpA. Di conseguenza, il Venditore non sarà mai in possesso di alcuna informazione sensibile (ad esempio, il numero completo della carta di credito/debito, o il codice di sicurezza).

Spedizione e consegna Prodotti

1.44 Il Venditore spedisce i propri prodotti in Italia tramite corrieri. La consegna avviene, attraverso spedizione, in 3-7 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dalla ricezione del modulo d’ordine. In ogni caso il Venditore si riserva la possibilità di consegnare i prodotti ordinati entro il termine massimo di 30 giorni dalla mail di Conferma d’Ordine.

1.45 Il Venditore si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

1.46 Il Paese in cui il Venditore spedisce è esclusivamente l’Italia.

1.47 Il costo per ogni spedizione, associata a un ordine, varierà in base ai seguenti parametri: al luogo di destinazione ed al peso totale dei Prodotti acquistati con il singolo ordine, e sarà in ogni caso esplicitato sia nel corso della procedura di trasmissione dell’ordine sia nella Conferma d’Ordine. Il venditore si riserva la possibilità di offrire la spedizione come accessorio gratuito all’ordine. In ogni caso la gratuità o il costo di spedizione saranno comunicati al consumatore prima di procedere con l’acquisto.

1.48 Tutti i costi sopracitati sono da intendersi comprensivi di IVA, nella misura di legge applicabile.

1.49 La consegna tramite spedizione si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9:00 alle ore 18:00), escluse le festività nazionali e solamente sul territorio nazionale.

1.50 In caso di mancata consegna (indirizzo e/o numero di telefono errati del destinatario, ripetuta assenza del destinatario) Monastero delle clarisse di Santa Chiara si solleva da eventuali danni arrecati al prodotto. Monastero delle clarisse di Santa Chiara inoltre non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.  Monastero delle clarisse di Santa Chiara non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dal Cliente nel completamento dell’ordine d’acquisto.

Diritto di recesso

1.51 Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli. Conformemente con l’articolo 59, comma 1, lett. c) del Codice del Consumo. Il diritto di recesso è escluso soltanto con riferimento a quei Prodotti che siano stati espressamente personalizzati su richiesta del Cliente.

1.52 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione in tal senso al Servizio Clienti, entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti rispetto ai quali viene esercitato il diritto di recesso, compilando il form, inviandolo all’indirizzo email  info@clarissevallesanta.it

1.53 Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, il Venditore, verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, invierà, attraverso il proprio Servizio Clienti, una email di “apertura reso” al Cliente, contenente la procedura da seguire per la restituzione dei prodotti.

Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Venditore entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’apertura reso.

Ricevuti i prodotti, il Venditore aprirà una procedura di rimborso (vedi Rimborsi) se e solo se i prodotti saranno stati inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna ad un eventuale corriere) e se i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale.

1.54 In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le modalità di cui al precedente articolo, il Venditore rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti (tranne che per i Servizi Accessori), ove applicabili, nel termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di  recesso inviata dal Cliente Consumatore. Le spese di spedizione relative alla restituzione del Prodotto sono a carico del Venditore. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino indicato dal Venditore, è sotto la completa responsabilità del Cliente. Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Venditore, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, il Venditore provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.

1.55 In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Venditore, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente ad uno o più Prodotti dell’Ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente articolo.

1.56 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Il Venditore, anche in conformità con il Codice del Consumo, si  riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.

1.57 Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

– l’email contenente la richiesta di avvalersi del diritto di recesso contiene il codice di ordine;

–          i Prodotti da restituire non sono Prodotti personalizzati su richiesta del Cliente.

1.58 i prodotti relativi all’ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso sono inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.

Resi

1.59 La procedura di reso viene aperta solo a seguito di una richiesta da parte del Cliente di esercitare il diritto di recesso o a seguito di una richiesta di restituzione di un prodotto non conforme (difettoso, danneggiato, ecc.). In ogni caso, a valle della richiesta da parte del Cliente, il Venditore verificherà l’effettiva sussistenza delle condizioni necessarie per l’apertura di una procedura di reso.

1.60 A seguito dell’apertura di una procedura di reso, il Venditore invierà al Cliente una email contenente la descrizione delle modalità di restituzione del prodotto.

1.61 In caso di reso per “diritto di recesso”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente, solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l’indirizzo da lui indicato.

1.62 In caso di reso per “garanzia su prodotto non conforme”, il Venditore provvederà a proprie spese a ritirare tramite un corriere espresso il prodotto a un indirizzo appositamente indicato dal Cliente, solo per spedizioni con partenza in Italia. Il Cliente dovrà rendersi disponibile a far passare il corriere in un giorno feriale, presso l’indirizzo da lui indicato.

1.63 Il pacco reso dovrà obbligatoriamente contenere una copia della Conferma Ordine spedita all’indirizzo email segnalato dal Cliente o della lettera di vettura presente sul pacco al momento della ricezione. Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.

Tempi e modalità di rimborso

1.64 Una procedura di rimborso può riferirsi a due diverse tipologie di situazioni:

  1. rimborso dell’importo complessivo relativo a un ordine per il quale è stato esercitato il diritto di recesso;
  2. rimborso parziale relativo a un ordine per il quale si è verificata l’indisponibilità diuno o più prodotti.

1.65 Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal Cliente e salvo quanto indicato in materia di recesso, il rimborso è attivato dal Venditore nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dall’invio della Conferma Ordine (nel caso di rimborso parziale per l’indisponibilità di uno o più prodotti) e di quattordici (14) giorni dalla ricezione della Comunicazione di recesso (nel caso di recesso) utilizzando ove possibile lo stesso canale di pagamento con cui è stato effettuato l’ordine.

1.66 Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Venditore a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto).

Assistenza Clienti

1.67 Il Cliente potrà richiedere qualsiasi informazione aggiuntiva al Venditore contattando il Servizio Clienti via email all’indirizzo  info@clarissevallesanta.it

Privacy

1.68 Le informazioni sulla privacy sono contenute nell’informativa sul trattamento dei dati personali.

1.69 Per ogni altra informazione sulla politica di gestione della privacy, è possibile inviare una specifica richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:  privacy@clarissevallesanta.it.

Legge applicabile e soluzione delle controversie

1.70 Le presenti Condizioni di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, nello specifico art. 1, art. 18, art. 19.

Modifiche e aggiornamento

1.71 Le presenti Condizioni di Vendita sono modificate di volta in volta anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione delle stesse sul sito. Per qualsiasi controversia dovesse sorgere in relazione alle presenti Condizioni di Vendita ed alle forniture ed agli ordini, rispettivamente, effettuate ed inoltrati in forza delle medesime, per il caso in cui il Cliente sia un Consumatore sarà competente, ai sensi dell’articolo 66-bis del Codice del Consumo, il giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente-Consumatore, se ubicati nel territorio italiano.

Le seguenti condizioni sono indirizzate a tutti gli utenti che acquistano dal venditore Monastero delle clarisse di Santa Chiara sul sito web https://www.clarissevallesanta.it/

L’accesso e l’uso del sito web così come l’acquisto dei prodotti presuppongono la lettura, la conoscenza e l’accettazione di queste Condizioni di Vendita.

I prodotti acquistati su https://www.clarissevallesanta.it/ sono venduti da Monastero delle clarisse di Santa Chiara con sede legale in Italia in Via S. Francesco 4 02100 Rieti Italia, P.Iva 01240640571.